Membro di giuria al Premio Argent-Pic

Tra le tante attività a cui ogni scrittore ambisce durante il suo percorso letterario, è senza dubbio essere membro di giuria di un Concorso letterario. L’anno che si sta chiudendo mi ha regalato il privilegio l’opportunità di ricoprire il ruolo di membro di giuria nella sezione poesia e racconti inediti per il Premio Internazionale Argent-Pic IV edizione. A richiedere la mia partecipazione è stato uno degli organizzatori del Premio, l’Associazione Oltrepensiero.

L’esperienza si è rivelata formativa e di grande accrescimento. Ho conosciuto quali meccanismi si celano dietro la macchina dei concorsi letterari, il lavoro e l’operato di ogni giurato, la responsabilità nel dover giudicare gli elaborati nella più totale imparzialità. Il giudizio deve essere onesto a vantaggio della riuscita del concorso letterario. Il fatto di essere imparziali e assolutamente onesti nel giudicare è stato uno dei compiti imposti dagli organizzatori, a riprova della serietà del Premio.

Rivestire il ruolo di giurato è stato esaltante, così come lo è stato collaborare con la casa editrice “Prospettiva editrice” che si è occupata dell’antologia. Con quest’ultima ho collaborato nella stesura redazionale dell’antologia. Questo può definirsi un grande e ambito traguardo a cui molti scrittori aspirano, in quanto segnala sia la validità sia la stima che un organismo o organizzatore ha nella persona verso cui si è rivolto. Tra le persone di spicco, testimonial del Premio Culturale ArgentPic IV edizione, nonché Presidente Onorario, la Dott.ssa Giovanna Carlino Pirandello, Presidente Fondazione Fausto Pirandello

La cerimonia si è tenuta all’Auditorium di San Pancrazio il 9 luglio 2022, un bellissimo momento partecipato e commosso dove si è fatto vivere l’arte riecheggiare parole, poesia e emozioni. La mia esperienza non poteva che essere positiva, dal punto di vista professionale riesco a capire meglio la complessa macchina che muove i Premi letterari.