Al Salone del libro di Torino 2022

Al Salone del libro di Torino 2022

Dopo due anni torno al Salone del libro con grandi speranze e promesse. Ospite della C.E. PAV edizioni sarò presso lo stand della stessa a promuovere il mio libro “La soffitta dei ricordi” a supportarla e far conoscere i nostri libri. Testi molto belli e ben scritti. Per la PAV è la prima volta al Salone e questo è un trionfo in ogni senso, ed io mi sento onorata dell’invito. Nel mio paese è stato tragico presentare un libro, non aggiungo altro se non che: è vergognoso che si debba chiedere soldi per promuovere la cultura.
La cultura è sinonimo di emancipazione il libro è qualcosa che da l’eternità a chi lo scrive. Se è vero che guerra è sinonimo di inciviltà è anche vero che questa si può curare con intelligenza facendo uso costante senza veti della cultura, senza considerarla un optional ma bensì una fonte un valore aggiunto alla società.
La PAV edizioni con cui è stato pubblicato «La soffitta dei ricordi» mi ha precedentemente invitata alla Fiera del libro di Milano, attenzioni che fanno piacere ricevere soprattutto se si è in cerca di far conoscere la propria opera la propria valenza letteraria. Ora tocca a Torino, aspettiamoci grandi novità e realtà assolute, incontri e nuove amicizie. Essere lì dove il libro si scambia dove le esperienze si incontrano è sostanzialmente importante per un autore che necessita di essere conosciuto e ampliare i propri orizzonti, e auspicarsi che i propri libri vengano letti.
Grazie a queste realtà, piccole ma efficienti, come la PAV edizioni che un autore non si sente di meno dai grandi mostri della letteratura mondiale.

Vi aggiorno con le date precise e lo stand in cui troverete i magnifici libri

A presto Gina

Salone del libro 2022

«Vedere la realtà con gli occhi dell’anima»: è questo l’obiettivo, l’intento di Gina Scanzani perché lei sa bene che, nell’anima, risiedono i sentimenti più autentici, le pulsioni più sincere, le emozioni più vere.

Il senso della vita consiste nel «muovere il cuore», affinché una parola entri nel cuore di coloro che leggono e scrivono. La soffitta dei ricordi è un viaggio nella memoria, un elogio al ricordo, una rielaborazione del passato: Gina Scanzani narra con delicatezza alcuni episodi significativi della storia di Giulia, la protagonista di questa raccolta di racconti, che lotta quotidianamente contro una malattia rara divenuta ormai sua compagna di vita, esplorando la realtà da un punto di vista privilegiato affidando alla scrittura le proprie emozioni e il proprio vissuto, affinché la scrittura stessa possa essere testimonianza e terapia nello stesso momento. Attenta indagatrice dell’animo umano, l’Autrice invita il lettore a scoprire e riconoscere il valore insito anche nelle cose più semplici e apparentemente ovvie: nei colori di un tramonto, in una famigliola di merli, dietro la scia di una stella cadente, esortandoci a non perdere mai di vista noi stessi, i nostri affetti e la nostra dignità, e a coltivare con costanza e autenticità i rapporti umani.