Crea sito

Su di me

Gina ScanzaniGina Scanzani è nata a Fiano Romano (RM) nel 1966, dove tutt'ora risiede. Esordisce come scrittrice nel 2012. Per una strana coincidenza della sorte affida le proprie parole a una penna dalla quale prenderà spunto la sua vena artistico-letteraria.

L’attività professionale di scrittrice ha inizio mentre sta combattendo una tenace battaglia contro il suo terzo tumore, una recidiva. Da quella triste circostanza nasce il suo primo libro autobiografico Eccomi ci sono ancora: diario testimonianza di una inguaribile esperienza. Un'autobiografia nella quale racconta la propria storia, intrecciata tra la convivenza con la sclerosi tuberosa e il superamento di un tumore raro al quarto stadio. Il libro si rivela una fonte sorprendente per l'autrice che capisce l'importanza di saper dar spazio e valore della positività nella vita.

Successivamente, con cadenza annuale pubblica libri che spaziano dal genere poesia, racconti e favole. Grazie a questa attività si dedica a una vita  libera da pregiudizi dapprima legati alla propria malattia.

Sostiene la Terapia dell’animo, intesa come arte del fare, quindi non solo scrivere ma a tutto ciò che è arte e appaga l’animo. E' convinta che tutto ciò che permette all'uomo di sentirsi liberi ne auspica anche la guarigione. L'atto dello scrivere viene interpretato come terapeutico tanto da farne un proprio cavallo di battaglia. Si convince che troppo spesso le cose belle hanno origine da una marcata sofferenza, solo che per qualche ragione non sono viste o non si ha il coraggio di esprimerle. La fortuna aiuta gli audaci e questo la dice tutta. Tutti siamo numeri uno e tutti siamo necessari. Solo divulgando la propria esperienza di rinascita è possibile dare una speranza a chi vive nell'ombra o crede che dalla sclerosi tuberosa non vi si via d'uscita.

L'obiettivo di Gina è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica con la lettura dei suoi libri e magari avvicinarli a scoprire e conoscere talenti di rara importanza e rara intelligenza.  Intanto vi invito a scoprire i miei libri, perché portare avanti una battaglia da soli non è mai facile.

Prima di cimentarsi sui libri ha sempre scritto poesie e tenuto blog, un sito che gestisce saltuariamente tutt'ora è @ginetta66, nel quale sono riportate solo poesie. Si definisce in tutti i sensi una persona fortunata per aver conosciuto persone sulla sua strada come il PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE NEURONE, grazie al quale ha potuto iniziare questo cammino, persone che gli hanno valso la possibilità di non rimanere nell'ombra bensì di essere un'autrice di libri in tutti i sensi.

Elenco dei libri da me pubblicati:
Eccomi ci sono ancora Youcanprint;
Il volo delle parole edito da Youcanprint;
Riflessi dell'Anima Lampi di stampa; Youcanprint.
Evoluzioni Lampi di stampa; Youcanprint.
La soffitta dei ricordi ILMIOLIBRO;
La soffitta dei ricordi AUGH!
Mimì nella grotta oscura Erickson Live.
Istantanee riflesse Edizioni Ensemble

Alcuni obiettivi raggiunti

Convegno scientifico: (01/12/2016) "Sfida alla comunicazione scientifica" (Eccomi ci sono ancora)

Convegno malattie rare (24/02/2017) presso liceo A. Romita di Campobasso (Eccomi ci sono ancora)

Macro Asilo — 28 settembre 2019 - Ti sento! Non essere sordo alle emozioni. Progetto poliartistico bi-culturale

Ti sento! Non essere sordo alle emozioni | presso il TAG Tevere Art Gallery dal 16 al 19 febbraio 2020 - progetto poli-artistico bi-culturale

Vincitrice del Concorso artistico letterario "Il Volo di Pegaso" XII edizione (24 febbraio 2020), sezione Poesia con il testo "Invisibile bellezza"

Vincitrice del Concorso artistico letterario "Il Volo di Pegaso" XIII edizione (23 febbraio 2021), sezione Poesia con il testo "Il sentiero blu della vita"

E' iscritta alla FUIS (Federazione Unitaria Scrittori Italiana ) dal 2017

Gina Scanzani 14/03/2021

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per richiedere informazioni compila il form di contatto