Su di me

Gina Scanzani

Gina Scanzani è nata a Fiano Romano (RM) nel 1966. Esordisce come scrittrice nel 2012 anno in cui viene fuori la vena artistico-letteraria.

L’attività professionale di scrittrice inizia mentre combatte il suo terzo tumore. Da quella circostanza nasce il suo primo libro, l’autobiografia Eccomi ci sono ancora: diario testimonianza di una inguaribile esperienza. In esso è raccolto il vissuto di una persona affetta da sclerosi tuberosa alle prese con un tumore al quarto stadio. Il libro si rivela sorprendente, in quanto aiuta ad apprendere l’importanza di dar spazio e valore alla vita.

Pubblica con cadenza annuale libri che spaziano dalla poesia alla favola ai racconti. Grazie alla scrittura si dedica a una vita libera da pregiudizi legati alla propria malattia.

Sostengo la Terapia dell’animo, intesa come arte del fare, non solo scrivere bensì tutto ciò che riesce ad appagare l’animo. Convinta che tutto ciò che riesce a mettere in relazione l’uomo al suo mondo è utile e oltremodo unico. L’atto dello scrivere è inteso come bene terapeutico e nasce  da una profonda conoscenza di se, verso cui si esprime il coraggio e la forza del proprio animo. La divulgazione e conoscenza sono gli aspetti su cui punta l’esperienza di rinascita e di dare una speranza a chi vive nell’ombra o crede che da un tumore o una malattia rara non ci si possa rialzare. 

Tra gli obiettivi (sogni) futuri vi è quello di realizzare una fattoria didattica a in Fiano Romano al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica verso quel difficile mondo delle malattie rare. La lettura la scrittura son arti di rara importanza. Vi invito a scoprire i miei libri, e scoprire di più su di me. 

I miei libri 

Eccomi ci sono ancora Youcanprint; (2013)
Il volo delle parole edito da Youcanprint; (2014)
Riflessi dell’Anima Lampi di stampa; Youcanprint. (2015)
Evoluzioni Lampi di stampa; Youcanprint. (2015)
La soffitta dei ricordi ILMIOLIBRO (2015)
La soffitta dei ricordi AUGH! (2016)
Mimì nella grotta oscura Centro StudiErickson (2018)
Istantanee riflesse Edizioni Ensemble (2020)
La soffitta dei ricordi – Pav edizioni  (2021)
Passi Robin edizioni (2022)

 

Alcuni obiettivi raggiunti

Convegno scientifico: (01/12/2016) “Sfida alla comunicazione scientifica” (Eccomi ci sono ancora)

Convegno malattie rare (24/02/2017) presso liceo A. Romita di Campobasso (Eccomi ci sono ancora)

Macro Asilo — 28 settembre 2019 – Ti sento! Non essere sordo alle emozioni. Progetto poli artistico bi culturale

Ti sento! Non essere sordo alle emozioni | presso il TAG Tevere Art Gallery dal 16 al 19 febbraio 2020 – progetto poli artistico bi culturale

Vincitrice del Concorso artistico letterario “Il Volo di Pegaso” XII edizione (24 febbraio 2020), sezione Poesia con il testo “Invisibile bellezza”

Anno 2021

Vincitrice del Concorso artistico letterario “Il Volo di Pegaso” XIII edizione (23 febbraio 2021), sezione Poesia con il testo “Il sentiero blu della vita”

ConvegnoStoria 2020 con la relazione: Annus horribilis di un malato raro” 

Menzione di merito con titolo di eccellenza – IV edizione Premio Letterario Verba Volant, scripta manent 2021per la poesia: Il viaggio della vita – Centoverba edizioni

Premiata al premio letterario mondiale “Golden Aster Book» 2020 con il libro Mimì nella grotta oscura, che giunge secondo nella classifica narrativa edita.

Finalista con la propria silloge al concorso SoloPoesia edito dall’Associazione Carta e Penna

Vincitrice del XII Premio internazionale Navarro nella sezione favole con il libro «Mimì nella grotta oscura»

Collabora nel volume: Message in a bottle – Lettere nel mare della pandemia (libro A.A.V.V.) Avio Edizioni con il testo: «Lettera a una mamma che ha saputo coltivare il mestiere di vivere

Collabora nel volume Convegno Storia 2020 con il testo «L’Annus horribilis di un malato raro» (A.A.V.V.) Edizioni. Solfanelli (2021)

Giurata nel IV Premio letterario ArgentPic scrivere donna 

Organizza la Giornata delle malattie rare “Insieme si può fare” presso la FUIS 28 febbraio 2022 

Presenta il libro “Eccomi ci sono ancora” nel convegno: Convivere con una malattia rara – 18 marzo 2022  

È iscritta alla FUIS (Federazione Unitaria Scrittori Italiana) dal 2017

Gina Scanzani 21/12/2021