Trama del libro: “Eccomi ci sono ancora”

Trama

Nella vita una donna combattiva, cerca nella scrittura il mezzo per dialogare, esprimere la lotta contro le sue paure. “Eccomi ci sono ancora” è una sorta di invito al lettore a guardare oltre e a non rifugiarsi dietro le apparenze. In questo libro l’autrice apre la finestra ai sentimenti più profondi dell’animo, per conoscersi e combattere il suo acerrimo nemico.

Il libro Eccomi ci sono ancora, prima edizione Book Sprint (editoria a pagamento) seconda Youcanprint. Mi rimprovero di aver pubblicato il mio libro con un editore a pagamento, a mio personale giudizio non è stata una buona scelta affidarsi a chi chiede i soldi per vendere un libro. A mie spese ho capito che non bisogna aver fretta quando si scrive, tanto più quando si è finito di scrivere.

Ho capito che non bisogna mai soffermarsi alle promesse, ma è buona norma far leggere il contratto editoriale a chi ne capisce, un legale appunto, prima di firmarlo. Personalmente non consiglio a un giovane scrittore di affidarsi agli editori a pagamento, bensì cercare un piccolo editore che magari sappia apprezzare l’opera a costo zero. Consiglio loro di avere pazienza, e tentare prima o poi a qualcuno piacerà il nostro libro.

Nel 2016 a fine rapporti con la Book Sprint ho optato per l’auto pubblicazione con Youcanprint già utilizzata per il mio secondo libro, “Il volo delle parole” poesie. A loro, ho delegato di editare il libro “Eccomi ci sono ancora”, che in ordine di uscita è divenuto il terzo.

Sintesi del libro:

“Eccomi ci sono ancora”. L’importanza di scrivere, ha avuto una importanza notevole che mi ha aiutata a superare prove impervie. Il solo fatto di raccontarmi è stato terapeutico. Tenere per me gioie o dolori, vittorie e sconfitte non mi avrebbe portata in alcuna direzione, così ho deciso di scrivere questo libro e raccontarmi e quasi per magia ci sono riuscita, e ora è pronto per esser letto e compreso. Scrivere, come ho fatto, raccontando fatti, situazioni ed emozioni, permettendomi di ritrovare quella strada che credevo persa mentre la percorrevo alla cieca, mi lasciavo alle spalle il passato, guardando avanti e ritrovando il sole.

Aver provato emozioni difficili a spiegare con parole, nella scrittura mi ha resa a ogni modo felice. Resto speranzosa che questo testo possa essere utile a quanti come me, vivono e duellano con una malattia rara. Il messaggio che trasuda dal libro, è racchiuso nella sostanza dello stesso, nel peso della scrittura, quanto questa possa dare, in fiducia e speranza alla vita, percepita scrivendo. Il libro auto biografico, vi trascina nel mio vissuto e pone l’obiettivo sulla scrittura, intesa in tutte le sue forme e, come spesso dico, se ben utilizzata, nei modi e tempi, può essere un valido aiuto, un mezzo un supporto utile per arginare i mali de l’animo.

Gina Scanzani