Poeta Finalista: Concorso Il Federiciano XI edizione

Di recente ho preso parte al Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano, tenutosi a Rocca Imperiale (CZ) dal 27 luglio al 4 agosto 2019. Il Premio ha attirato gente da ogni parte d’Italia e anche d’Europa. L’interesse e la passione che riunisce le persone alla Poesia è veramente notevole, si evince da questi incontri, o partecipazioni, quanto essa sia diffusa tra la società.

L’ente organizzatore, ha fatto in modo che si intrecciassero eventi a catena, dando modo agli autori d’esser favorevolmente inseriti nelle attività. Personalmente ho preso parte a quasi tutte, ho partecipato alle due Masterclass organizzate, ed ho cercato di non perdermi alcun evento letterario.

Tutto questo proliferare di poesia, ha convogliato turismo culturale nella piccola Rocca Imperiale, un paesino di 3500 abitanti. A ben pensarci: se il motore di tutto ciò è stata la Poesia, mi viene da pensare che non è affatto vero che la cultura non genera lavoro, falsi miti che giovano a chi non vuole un popolo colto.

Sono tornata con alcuni riconoscimenti e un bagaglio culturale notevole. Ora dovrò organizzare bene tutto e fare in modo che quanto appreso non vada disperso. Mi sento di invogliare le persone che scrivono poesie, che si dilettano in quest’arte meravigliosa a partecipare a questi eventi, a fare nucleo e ritrovarsi, così da leggersi e conoscersi. Tutto ciò è importante per crescere il proprio bagaglio culturale.
A me lo ha cresciuto!

Gina Scanzani 09.08.2019