Finalista al concorso il volo di Pegaso XI edizione

Si è svolta 1 marzo 2019 presso l’Istituto Superiore di Sanità la giornata delle malattie rare. Nella circostanza si dava esito dei vincitori del concorso “Il volo di Pegaso” arrivato alla sua XI edizione.

L’evento ha richiamato molta partecipazione e come ogni anno la giornata delle malattie rare le ha visto le persone protagoniste! Il concorso riesce sempre a suscitare grande interesse nelle persone che a loro modo si sentono unite da un interesse comune: l’arte. Il tema del concorso era: la tenacia. A essa ogni partecipante si è ispirato per comporre la propria opera, il proprio componimento, poesia o frammento… tenacia vista sotto ogni punto di vista della vita.

Al concorso ho partecipato con un racconto, “Tenacia che aiuta a vivere” con il quale sono arrivata finalista nella sezione letteratura.

Il mio testo “Tenacia che aiuta a vivere”, non ha meritato di vincere il primo premio! Ma ciò che importa è aver partecipato e aver dato voce alle malattie rare attraverso l’arte. È importante che si riesca a esprimere qualcosa attraverso di essa, l’arte, che siano versi o altro l’importante farla passare. Resta la gioia di aver partecipato e l’emozione di essere arrivata tra i finalisti. Un’esperienza da ripetere.

È stato bello vedere che a vincere siano state persone non affette da alcuna malattia rara e grazie al Concorso si sono avvicinate a esse, e potute conoscere da vicino. Lo scopo Concorso è anche questo. Il Volo di Pegaso si è dimostrato ancora una volta un mezzo fondamentale per comunicare Arte e Scienza e diffonderne la conoscenza. Un ponte tra scienza e arte questo il filo conduttore della giornata! Un tema che ha prestato innumerevoli interventi d’illustri personaggi e studiosi della materia.

Gina Scanzani

Marzo 11, 2019