Esperienza sola maestra!

Una volta si diceva così: esperienza la sola maestra! Penso si dica ancora o per lo meno chi lo scrive ci crede. Sono sicura che il tempo mi darà risposta.

Sono trascorsi tre anni dalla mia prima pubblicazione, ECCOMI CI SONO ANCORA che è stato il mezzo con cui mi sono avviata su questo atollo, un battesimo, solo chi lo leggerà potrà capire cosa intendo con ciò. Personalmente ha rappresentato un ritorno alla vita e non un piglio di un comune lettore. Armi alla pari mi sento molto più forte di altri scrittori.
Quella volta mi affidai a un editore a pagamento, ignara affrontai tutte le conseguenze del caso, che solo a posteriori ebbi la fortuna/sfortuna di conoscere.

L’esperienza mi instradò verso altre conoscenze, quando ero prossima a una importante presentazione presso il Campus Bonomia di Bologna, ripiegai senza pensarci troppo, sulla piattaforma Youcanprint. Con loro ne è nata subito una collaborazione e bella intesa.
Ho continuato a camminare sui canali dell’auto pubblicazione scoprendo Lampi di stampa, anche con loro una sintesi e una disponibilità al dialogo estrema. Praticamente due case editrici, o servizi editoriali come vogliamo chiamarli… che si avvicinano molto allo scrittore, disponibili al dialogo, non lo lasciano mai solo.

Ho iniziato a sentirmi sola quando ho pubblicato con Ilmiolibro; quella volta mi sono fatata ingannare partecipando a un concorso di narrativa, senza vagliare le giuste precauzioni. La loro arma vincente è fare numero, si guarda alle persone come numeri e si perde il contatto umano. Se hai la destrezza dalla tua parte un nutrito seguito di seguaci pronti ad acquistare il tuo libro allora puoi competere con loro, ma la gente comune come me si perde in un labirinto di persone sagge e laureate!

Altre differenze di natura economica, escluso EAP tralascio, anche quelle fanno la loro differenza per non dire i numeri! Poiché tra il dire il fare c’è sempre di mezzo il mare, e lo scrittore che abbocca alle offerte, sbagliando paga due volte.

(Appunti sulla sfera economica sono stati opportunamente evitati per non ferire nessuno).

A conclusione, reputo la mia esperienza positiva, nonostante tutto ha insegnato, e la conoscenza non sarebbe venuta se l’errore non ci fosse stato. Dagli sbagli si impara! La conoscenza e le prospettive le aspettative che ho avuto sono state esemplari, e nella vita: non è importante quanto… ma come.

Gina Scanzani