Crea sito

Amicizia

L’abuso di una parola ha come conseguenza l’abitudine. Si usa quasi ingiustamente senza attribuirle congruo valore. Questo è il caso de l’amicizia, parola troppo abusata e poco valorizzata, di conseguenza non gli è riconosciuto il valore che merita, quel bellissimo sentimento che è l’amicizia. Si fa presto a chiamarsi amico, ma chi è l’amico?

«Amicizia» è il titolo di un libro che ho letto con vero piacere, scritto da Francesco Alberoni. Il libro ti trasporta nel veicolato mondo delle amicizie e riesce nel suo intento a far comprendere i molteplici ruoli dell’amicizia in questa nostra società.

Il libro trovato in un mercatino dell’usato ha attirato la mia curiosità proprio per dal Titolo, semplice e conciso, racchiudeva tutto in una parola. Senza perdermi troppo nei preliminari lo presi. C’era del buono in quel titolo! Lo iniziai a leggere con entusiasmo, tale si ritrovò nella lettura. Il messaggio arriva forte e chiaro.

Il testo ti viene incontro con consigli, con esempi e riesce a farti conoscere gli aspetti essenziali della vera e falsa amicizia, ne fa una valutazione completa ed efficace. Così mentre lo stavo leggendo mi venne quasi naturale farmi un esame di coscienza e valutare chi tra le persone che reputavo amiche lo fossero realmente. Devo dire che mi ha aperto alla comprensione di chi e reputavo amici e tali non erano.

Gli aspetti che tratta il libro sono diversi e spaziano in ogni ambito; come ho già detto si tende ad abusare la parola chiamando tutti amici, facendo rientrare nel sentimento dell’amicizia le conoscenze e qualsiasi altro genere di rapporto sociale. Ma così non è, il sentimento esula dalla semplice e banale conoscenza.

Il libro da me letto era una prima edizione, naturalmente chi si appresta a leggerlo lo troverà in una veste grafica diversa. Ne consiglio la lettura a chi vuole avere una visione d’insieme più veritiera o approfondire il tema “Amicizia”.

“Se non posso fare grandi cose, posso farne tante piccole che mi rendano grande!

” Anonimo

Gina Scanzani

Tagged on: ,